I migliori programmi gratuiti per montaggio video

Montare un video bene non è una cosa che si fa senza sapere dove mettere le mani. Oggi per fortuna abbiamo a disposizione molti programmi gratuiti e open source che ci danno la possibilità di montare ed editare i nostri video a costo zero in maniera professionale.

Prima di indicare quali programmi possono fare al tuo caso, mi sembra utile segnalare un libro che spiega le basi del montaggio video (e non solo), soprattutto se vuoi creare video di un livello superiore. Il libro che ti consiglio è “Il manuale del motaggio”, tratta il montaggio video in maniera completa, contiene espansione online con molti esempi.

Fatta questa breve parentesi, di seguito ci sono i migliori programmi gratuiti, professionali (a mio avviso) per montaggio video. Alcuni sono versioni ridotte di programmi a pagamento ed altri sono versioni complete open source.

I MIGLIORI PROGRAMMI GRATUITI PER MONTAGGIO VIDEO

HitFilm Express
Dalla versione 4 il software è libero e utilizzabile, seppur mantenendo delle limitazioni rispetto alla versione a pagamento. E’ senza dubbio un software molto potente, facile da utilizzare per chi ha basi nel montaggio e nel compositing video,  pieno di plug-in con sistema particellare per gli effetti. Definirlo software per il montaggio video è riduttivo in quanto è un software anche per la post produzione e il compositing.
Web Site e download

DaVinci Resolve
DaVinci Resolve è un software di montaggio avanzato. Familiare e innovativo allo stesso tempo, offre elaborazione e strumenti di precisione. Disponibile anche la versione Pro con più strumenti ad un costo accessibile.
Link download

Kdenlive
Programma di montaggio video open source nato nel 2002 ad opera di Jason Wood e ora mantenuto da un piccolo gruppo di sviluppatori. Inizialmente disponibile per Linux, Mac osx, FreeBSD e dal 2017 anche per Windows, sotto licenza libera GNU.
Web Site e download

Shotcut
Un video editor open source popolare, di scelta rapida è maturata in un’applicazione molto potente, con un mucchio di funzionalità, supporto del formato file di larghezza, e un buon set di filtri audio e video. Registra anche desktop e da web cam. Per Linux, Mac e Windows.
Link Download


Lightworks free
Versione gratuita della versione Pro. Alternativa migliore a Windows Live Movie Maker
Per Windows, Linux e Mac
Link Download

ivsEdits LE
ivsEdits è un editor video professionale, fratello minore della versione commerciale. Ovviamente rispetto alla versione commerciale ha delle restrizioni che consiglio di visionare sul sito ufficiale.
Link Download

Forse ti può interessare anche:

“Attrezzatura per youtuber”

“Software per compositing ed effetti speciali”

“Come scegliere una reflex”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *