Programmi gratuiti per animazione digitale

Oggi torno a parlare di programmi gratuiti per animazione digitale 2D perché ci sono delle novità. Nell’elenco sottostante sono riportati dieci programmi open source che ho provato personalmente e che talvolta uso per le mie animazioni o storyboard. Quando gli utenti sponsorizzano lo sviluppo di questi programmi, l’open source diventa davvero una alternativa professionale come lo è nel caso di Belnder, Krita ed altri. Infatti open source vuol dire libero, chiunque può scaricare, supportare economicamente con offerte libere o contribuire allo sviluppo del programma perché il codice è aperto.

PROGRAMMI GRATUITI PER ANIMAZIONE DIGITALE

Pencil è un programma basilare con possibilità di creare animazioni disegnando fotogramma per fotogramma. Presenta livelli raster e vettoriali.

Link per download https://www.pencil2d.org/

TupiTube è un programma vettoriale indirizzato a bambini e dilettanti anche se presenta funzioni non proprio basilari. È possibile creare animazioni disegnando fotogramma per fotogramma e anche creando interpolazioni automatiche di movimento e trasformazione geometrica.

Link download https://www.maefloresta.com/

Wick editor è un programma vettoriale molto semplice in cui p possibile animare disegnando ogni fotogramma e creando interpolazioni di movimento e forma automatiche. È disponibile una versione web e anche da scaricare e installare sul computer. Molto utile per creare storyboard, animatic e piccole animazioni.

Link download https://www.wickeditor.com/#/

Enve è un nuovo software pubblicato a Gennaio 2020. Questo programma presenta già da subito grandi potenzialità perché oltre ad avere tutte le caratteristiche di un software vettoriale con parametri di trasformazione di tracciati e forme, sfrutta un sistema avanzato di keyframes per creare rig facciali anche complessi. Inoltre è possibile procedere con l’animazione frame by frame con livelli raster e dispone dei pennelli di Mypaint, ottimi per ottenere uno stile più pittorico.

Link download https://maurycyliebner.github.io/

Blender è senza dubbio il programma gratuito con maggiori peculiarità e stabilità che molti lo conosceranno per modellazione e animazione 3D ma presenta anche la possibilità di creare animazioni vettoriali in 2D o ibride con il Grease Pencil presente al suo interno. È possibile creare animazioni frame by frame, interpolazioni di forma, movimento, inserire ossature sui personaggi e altro ancora. Non facile il suo utilizzo perché richiede un po’ di dimestichezza perché si tratta di un programma professionale pieno di funzioni.

Link download https://www.blender.org/

Synfig si può considerare una alternativa al programma commerciale Moho, basato al 90% su animazione vettoriale creando interpolazioni di forma, movimento , ossature per personaggi e tanti effetti interni.

Link download https://www.synfig.org/

OpenToonz è un programma completo per l’animazione 2D con molte possibilità di utilizzare tecniche diverse di animazione compresa la stop motion. OpenToonz è “figlio” del programma commerciale Toonz utilizzato dal famoso studio Ghibli e presenta più o meno le medesime caratteristiche a scapito della stabilità che manca generalmente ai software open source, che essendo gratuiti, non godono di una assistenza tecnica costante che risolve problemi legati ai bug. Con OpenToonz è possibile animare fotogramma per fotogramma, con movimenti automatici, scheletri e mesh su personaggi, ha livelli raster e vettoriali e molti pennelli per eventuale colorazione digitale a mano.

Link download https://opentoonz.github.io/e/

Tahoma è una giovane versione versione semplificata – e forse più ordinata per quanto riguarda l’interfaccia – di Opentoonz che racchiude la maggior parte delle sue opzioni.

Link download https://tahoma2d.org/

DragonBones è un software gratuito utilizzato nel game design e nel motion comics per la sua capacità di creare animazioni su personaggi utilizzando mesh e scheletri sia su immagini vettoriali che raster .

Link download http://dragonbones.com/en/index.html#.X8inh81KhPY

Krita è conosiuto come programma per pittura digitale e fotoritocco con una interfaccia simile a Photoshop, ma da qualche tempo è stata inserita la possibilità di animare con la tecnica tradizionale fotogramma per fotogramma. L’unica automazione che è possibile effettuare è sull’opacità dei livelli. Per il resto è il miglio programma open source per creare illustrazioni digitali.

Link download https://krita.org/en/#

Vectorian Giotto è un programma vettoriale molto simile al vecchio Adobe Flash. Il suo sviluppo è fermo dal 2011 ma a qualcuno potrebbe tornare ancora utile avercelo.

Link download https://download.html.it/software/vectorian-giotto/

Forse ti potrebbe anche interessare:

“Tavolette grafiche”

“Libri per animazione 2D e 3D”

“Processo di creazione di un corto animato”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *