scuole e corsi ONLINE di animazione

Diventare cartoonist nell’era digitale

Se vuoi imparare senza frequentare fisicamente una scuola o sei un lavoratore con poco tempo a disposizione o sei semplicemente lontano dalle scuole che ti piacerebbe frequentare, ecco qui una lista di scuole e corsi online su animazione tradizionale, 2D e 3D che possono fare al tuo caso.

Molte di queste scuole sono in inglese, l’inglese si sa, è importantissimo oggi sia per studio che per lavoro, quindi prima o poi bisogna impararlo e bene! Alcuni di questi corsi sono in live streaming, altri sono composti da lezioni pre-registrate.

Una considerazione da fare sul mondo dell’animazione è che essendo una materia molto vasta e che necessita anche di tante conoscenze trasversali, è preferibile al corso pre-registrato, essere seguiti da un buon mentore perché così probabilmente si accelerano i tempi di apprendimento.

C’è anche da dire però che se sei dotato di uno spirito di osservazione molto sviluppato puoi optare di seguire semplici lezioni pre-registrate (da un buon animatore) e usufruire della rete per chiedere pareri sui tuoi esercizi e lavori. In questo modo senza avere un mentore che ti segue passo passo, puoi comunque diventare un grande animatore imparando anche direttamente sul campo come si faceva una volta. Casi di successo del genere sparsi per tutto il globo ce ne sono diversi. Quindi sintetizzando, la cosa più importante per crescere, soprattutto da autodidatta, (come in tutti i campi del resto) è il confronto!

Di seguito riporto una serie di scuole e corsi online di animazione di una certa rilevanza secondo il mio personale parere, alcuni dei quali sono live, altri pre-registrati, alcuni rilasciano una certificazione, altri rilasciano solo l’esperienza dell’insegnate, che se è veramente bravo, vale più di una certificazione perché impari di più e fai cose più belle. Infine qualche corso gratuito come quello della Pixar ed altri.

Scuole e corsi online di animazione

In italiano

http://www.bigrock.it/online

http://squashnstretch.net/

http://www.rainbowacademy.it/

https://blue-shuttle.net/

https://www.vfxwizard.com/it/

https://www.vivoanimationschool.com/it/

https://www.idea-academy.it/

Scuole e corsi online di animazione

In inglese

https://www.animationmentor.com/

https://ianimate.net/

https://www.animsquad.com/

https://www.cgspectrum.com/

https://www.cgmasteracademy.com/

https://www.animschool.com/

https://www.animawarriors.com/online-courses

Tutorial in inglese

https://creatureartteacher.com/

https://www.animdojo.com/

https://gumroad.com/stringbing

https://www.bloopanimation.com/our-courses/

Gratuito (in inglese)

https://www.khanacademy.org/computing/pixar

https://www.animatorisland.com/courses/2d-animation/

https://www.awn.com/tooninstitute/lessonplan/lesson.htm

Forse ti può interessare anche:

“Libri sull’animazione (in italiano)”

“Programmi gratuiti per animazione digitale”

Tavolette grafiche con buon rapporto qualità-prezzo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *