Il miglior programma gratuito per pittura digitale

A breve la versione 5 di Krita

Krita è un software di disegno, pittura digitale, animazione tradizionale digitale e ritocco fotografico ma la cosa più interessante è che un programma di questa fattura sia totalmente gratuito. Krita negli anni ha superato Gimp (altro noto software open source) per quanto riguarda lo sviluppo e ad oggi ha mostrato di saper resistere e aggiornarsi nel tempo grazie al suo team di sviluppo e di artisti sostenitori che appoggiano il progetto con lavoro e donazioni.

Già da qualche versione precedente alla 5 (attualmente rilasciata la seconda beta della 5), gli sviluppatori hanno aggiunto la modalità colore CMYK per la stampa, nuovi pennelli, la possibilità di creare animazioni frame by frame, ottimizzazioni per quanto riguarda le performance. Nella 5 altri nuovi pennelli e nuove funzioni che rendono il programma sempre più al passo con rivali commerciali come ad esempio Photoshop e Clip Studio Paint. La logica di funzionamento è vicina allo standard Adobe, con livelli raster, vettoriali e “Adjustment layer” che in Krita si chiamano “Filter layer”.

I punti di forza di Krita, che hanno fatto si che negli anni, sempre più utenti si affezionassero a questo programma, è stata l’interfaccia molto attraente e i suoi pennelli. Ma se Krita negli anni è diventato quello che è oggi, è stato solo grazie alle donazioni degli utenti. Di solito per il disegno uso Clip Studio paint (qui c’è un articolo su CSP) ma molte volte ritorno su Krita per alcune cose specifiche.

Caratteristiche generali

Vediamo quali sono le caratteristiche generali del programma:

-Interfaccia ituitiva
-Layout personalizzabile
-Oltre 30 finestre mobili per funzionalità aggiuntive
-Shortcut personalizzabili
-Livelli raster, vettoriali e testo
-Livelli “filter” come gli “adjustement” in photoshop
-Ruler per disegno prospettico
-Vasta libreria di effetti e strumenti per image editing
-Animazione frame by frame e inbeetweem per trasformazione, movimento e opacità del livello
-Pennelli per ogni esigenza
-Import ed export in moltissimi formati compreso PSD, SVG, EXR, mpeg-4
-Compatibilità RGB e CMYK
-Temi di colore scuro e chiaro

Pennelli nuovi in Krita 5

In altri programmi devi andarteli a cercare in rete ed installare o creare. In Krita funziona alla stessa maniera, ma già di base hai una grande varietà di pennelli che può soddisfarti alla grande.

Altra novità importante riguarda l’animazione, seppur rimaniamo nel contesto di animazione tradizionale (frame by frame) è stata aggiunta la possibilità di muovere e modificare un livello attraverso l’uso di key frame, quindi applicargli trasformazioni del tipo: rotazione, scala, distorsione e spostamento. Attraverso l’uso di keyframe, era già presente la possibilità i modificare automaticamente l’opacity del livello.

Altra cosa molto interessante è che c’è una grande community di artisti professionisti internazionali che usano krita e all’interno della quale puoi leggere interviste ed ammirare le loro opere realizzate ovviamente con questo programma.

A questo link puoi scaricare gratuitamente Krita. Se questo programma ti piace, in futuro prendi anche in considerazione il fatto di effettuare una piccola donazione per permettere nuovi aggiornamenti.

Per ultimo, rimanendo in tema di illustrazione e pittura digitale, se ti piace questo mondo e vuoi saperne di più, ci sono tanti canali youtube che offrono tutorial gratuiti e a pagamento per imparare a disegnare e a dipingere in digitale. Se invece vuoi leggere un libro completo e professionale ti consiglio vivamente di leggere questo “Illustrazione digitale” in quanto contiene un vero e proprio corso di illustrazione e pittura digitale applicabile a tutti i software in circolazione, i principi sono gli stessi, questo libro ti permetterà di sviluppare la tua arte in digitale!

Forse ti può interessare anche:

“Tavolette grafiche con buon rapporto qualità-prezzo”

“Disegno manga”

“Animazione 2D vs 3D”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *