Software per video compositing ed effetti speciali




Commerciali

Adobe After Effects
E’ un software di animazione grafica, compositing e Video editing di livello professionale con funzionalità avanzate, come l’utilizzo di JavaScript ed espressioni per ottenere regolarità dei movimenti e il supporto per livelli (2D e 3D) ed effetti personalizzabili, creato dalla Adobe System
Web Site

Fusion Studio
Fusion è un software di compositing tra i più avanzati del mondo degli effetti visivi anche per il 3D. Con oltre 25 anni di sviluppo, Fusion è stato utilizzato in più di 1000 grandi film di Hollywood. Fusion è dotato di un’interfaccia semplice e potente, con un sistema basato su nodi in modo da poter costruire complessi effetti semplicemente collegandoli tra loro. Presenta un’enorme gamma di funzioni ed effetti inclusi, per grafica broadcast, spot televisivi, titolazione e anche importanti effetti visivi cinematografici.
Web Site

Nuke

Nuke è un potente software basato su un sistema di nodi per il compositing digitale e post produzione video. IL software è sviluppato da The Foundry ed è utilizzato nel il cinema e la televisione .
Nuke è stato utilizzato in produzioni come Avatar, Mr. Nobody, Il curioso caso di Benjamin Button, King Kong, Maglione, Io, Robot, Resident Evil: Extinction, Tron: Legacy, Alice nel paese delle meraviglie e Black Swan.NUKE è disponibile per Microsoft Windows , OS X , e Linux. Diverse le versioni e relativi costi, è possibile anche scaricare una versione trial per provarlo.
Web Site
HitFilm Pro
Versione a pagamento del sopracitato “Express”, è’ senza dubbio un software professionale molto potente, facile da utilizzare se si hanno basi con il montaggio video e il compositing, pieno di plug-in con sistema particellare per gli effetti. Il software nasce per essere utilizzato sia per il montaggio video che per il compositing ed effetti speciali.
Web Site

Gratuiti

Fusion Free
Versione free con delle limitazioni rispetto alla potente versione Studio, di cui in basso vi è una descrizione più dettagliata.
Web Site

Natron
Natron è un software open source basato sul sistema di  nodi per il compositing video . E ‘stato influenzato da Nuke, un software commerciale di cui  si parlerà dopo, da cui la sua interfaccia utente e molti concetti di utilizzo ne sono derivati. Disponibile per Windows e Linux
Web Site

HitFilm Express
Dalla versione 4 il software è libero e utilizzabile, seppur mantenendo delle limitazioni rispetto alla versione a pagamento. E’ senza dubbio un software molto potente, facile da utilizzare per chi ha basi nel montaggio e nel compositing video,  pieno di plug-in con sistema particellare per gli effetti. Il software nasce per essere utilizzato sia per il montaggio video che per il compositing ed effetti speciali.
Web Site

Jahshaka
Jahshaka è un programma freeware con licenza GPL, per  Windows e Linux. E’ un software per il compositing,  video editing, gestisce anche 3D, animazioni in Flash e applicazione di effetti audio
Web Site