Social e piattaforme per musicisti

Social e piattaforme per musicisti sono il tema di questo articolo. La presenza online è indispensabile, oggi un musicista non può escludere la comunicazione attraverso il web. In passato c’è stato un tentativo di sviluppare piattaforme dedicate alla musica come myspace ed altre ma poi negli anni i musicisti hanno trovato opportunità migliori nelle piattaforme dove c’è anche il pubblico comune come ad esempio facebook grazie al meccanismo delle condivisioni.

Ci sono anche altre piattaforme per professionisti che permettono la presenza di musicisti anche esordienti come Deezer, Spotify, Last.fm ed altre ma che non danno possibilità di controllo diretto dell’account che si crea, in quanto il caricamento della musica avviene tramite servizi a parte (di questo ne parlerò in un altro articolo)

Di seguito una selezione di social e piattaforme dedicate (e non solo) alla musica e ai musicisti.

Social e piattaforme per musicisti

Myspace (ebbene sì, esiste ancora!) Myspace è una rete sociale, creata nel 2003 da Tom Anderson e Chris DeWolfe. Offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video.

Reverbnation è un sito web, lanciato nel 2006, che si concentra sull’industria della musica indipendente. Mira a fornire un sito centrale per musicisti, produttori e luoghi per collaborare e comunicare. ReverbNation è stato acquistato per una somma non rivelata dalla piattaforma di creazione musicale, BandLab, nel novembre 2021

Rickit dal 1997 è un portale (italiano) che parla di musica indipendente, una community di artisti, appassionati e addetti ai lavori. Ogni musicista o band può caricare la sua pagina, fare conoscere tramite il sito le proprie canzoni e a sua volta entrare in contatto con nuove realtà, segnalare i propri live.

Soundcloud è un servizio musicale svedese e sito web di music sharing creato nel 2007 da Alexander Ljung ed Eric Wahlforss, che permette ai musicisti di collaborare, promuovere e distribuire la loro musica. SoundCloud è cresciuto fino a diventare uno dei più grandi servizi musicali in streaming sul mercato raggiungendo oltre 175 milioni di utenti mensili in tutto il mondo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-video-animato4.gif

Villaggio musicale è un motore di ricerca (italiano), creato da Strumentimusicali.net, di musicisti, dj, gruppi musicali, servizi musicali ed eventi, negli anni è un punto di riferimento per inserire annunci di ogni tipo riguardanti la musica.

Mychance è una piattaforma italiana indipendente di musica emergente che promuove artisti di qualità.

Bandcamp è un servizio musicale che permette ad artisti indipendenti di promuovere e distribuire la loro musica online. Il sito web ha guadagnato grande notorietà nel 2010 quando la cantante Amanda Palmer ha pubblicato un EP sulla piattaforma, incassando 15000 dollari in vendite in soli tre minuti.

Jamendo è una piattaforma id musica distribuita con licenze Creative Commns

Facebook, anche se non è più così facile pubblicizzare qualcosa gratuitamente sul social più famoso, rimane la piattaforma con più utenti attivi, seppur in calo rispetto agli anni passati.

Youtube è la migliore piattaforma libera per lo streaming di video e musica, in più ha servizi dedicati.

Twitter non è proprio adatto ai musicisti, ma può avere il suo senso anche per loro

Instagram è per diversi musicisti l’unica scelta tra i tanti social. Tra dirette, foto e video è il social dei “giovani”

Forse ti può interessare anche:

I MIGLIORI (FREE) VIRTUAL GUITAR VST

CAKEWALK BY BANDLAB LA MIGLIOR DAW GRATUITA

LIBRI PER PRODUZIONE AUDIO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *