Enve 2D: animazione e motion graphic

Enve è un programma gratuito di animazione 2d e motion graphic per Windows e Linux pubblicato nel 2019 con enormi potenzialità. Qualche giorno fa ho provato il software per la prima volta e sono rimasto piacevolmente stupito dalle sue caratteristiche e dalla sua interfaccia abbastanza intuitiva. Se hai già usato programmi per animare, intuitivamente riesci già a muoverti. Non è chiaro però se lo sviluppo stia andando avanti, d’altronde si sa, il mondo dell’open source è molto labile a causa delle scarse donazioni economiche.

Il motivo per il quale scrivo di Enve è che, secondo me per gli appassionati del settore, vale la pena monitorare il suo sviluppo perché con qualche miglioria può essere, un ottimo strumento di lavoro in aggiunta ad altri. Per quanto possa avere una interfaccia semplice è possibile realizzare animazioni molto elaborate, a partire dalla motion graphic, all’animazione frame by frame bitmap per arrivare ad elaborazioni più complesse con deformazioni automatiche di linee, forme vettoriali e a rig complessi di personaggi per la cutout animation.

Contiene anche svariati effetti come blur, glow, motion blur, oil painting, displace, outline effects e altri da applicare sia a livelli vettoriali che raster.

Dall’interfaccia e dalla logica di funzionamento ricorda, lasciando spazio all’immaginazione, vecchie versioni di After Effects o una versione limitata di esso. Con questo programma è possibile fare della motion graphic con poco sforzo e la chicca sta nel mescolarla con qualche animazione tradizionale. Tutto senza alcun costo.

Rimanendo in ambito free, può sorgere una domanda “ma perché usare Enve invece di Synfig studio od Opentoonz o Blender”?

Questa è la prima domanda che mi pongo e quando si parla di strumentazione open source la prima risposta potrebbe essere “perché non usarli tutti, tanto sono gratuiti?”

Ma non è così semplice. Synfig studio, non è molto intuitivo seppur possa fare cose simili ad Enve; Opentoonz è diverso come programma in quanto è più simile a programmi come Toon Boom Hartmony e anche se con questi si può fare motion graphic, Enve è più indicato per il suo flusso i lavoro;

Blender con il Greace pencil ha un flusso di lavoro differente da qualsiasi standard, per questo si fa fatica a stargli dietro . Enve è come se fosse un After Effects in versione limitata con la possibilità però di animare anche frame by frame.

I pennelli presenti per il disegno bitmap non sono niente male, sono gli stessi di Opentoonz e in entrambi i casi sono stati presi da un altro programma open source per disegno che si chiama Mypaint. Sarebbe veramente interessante se lo sviluppo di Enve andasse avanti. Staremo a vedere.

Qui il canale youtube ufficiale di Enve sul quale trovare tutorial base https://www.youtube.com/channel/UCjvNO3xdIQs-cpgwSf0mX5Q/featured

Link download Enve https://maurycyliebner.github.io/

Forse ti può interessare anche:

“Software per animazione 2D”

“Processo di creazione di un corto animato”

“Libri per animazione 2D e 3D”

“Libri sull’animazione in italiano”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *