Le migliori suite office (gratuite) per lavorare

Sembra quasi che Office 365 oggi sia facilmente sostituibile sia per studio che per lavoro, molti ricorrono ad alternative gratuite, non solo privati ma anche enti pubblici, e questa è una cosa molto utile per abbattere costi. Per esempio, come si apprende a questo link dal sito di Libreoffice, il Ministero della Difesa italiano sta migrando 100.000 postazioni di lavoro a Libreoffice e così tantissime altre realtà internazionali. Lo stesso vale per tante aziende di marchi famosi che ricorrono a G-suite in cloud, risparmiando anche risorse sui computer locali. Laddove non presente un software client per gestire più account di posta elettronica come Outlook, è possibile ricorrere egregiamente a Thunderbird, anch’esso un software open source per la gestione di più account email, appuntamenti e pianificazione lavoro. Quest’ultimo si può aggiungere ad una suite di seguito riportate per ottenere le stesse soluzioni offerte da aziende commerciali, come per esempio, Microsoft.

Di seguito riporto le suite Office gratuite e open source più utilizzate dagli utenti oggi:

Google Suite (online)

Google tra le diverse applicazioni gratuite ha anche una suite da ufficio interamente online con possibilità di acquistare servizi aggiuntivi come lo spazio cloud per la gestione dei documenti nel lavoro online. Come succede per la suite di Microsoft office o Libre office anche G Suite ha fogli di calcolo come di testo, di presentazione ma anche altro come Google meet per conferenze online, o classroom per gestire lezioni online e altro ancora. La versione base per ogni account email è gratuita e prevede 15 Gb di spazio cloud. e si accede dal drive dell’accaunt email.

Office 365 (online)

Si tratta di un servizio a pagamento di Microsoft Office e dà la possibilità di utilizzare tutte le app più aggiornate di Office 365 in versione online. In più si hanno a disposizione 5 Gb di spazio di archiviazione su Onedrive, basta creare un account email e il gioco è fatto. Le app a disposizione sono tante e quelle in figura sono solo le più famose.

Calligra (desktop)

Calligra Suite, precedentemente conosciuta come KOffice, è una suite office open source disponibile per Windows, macOS, Linux, Android ed altri sistemi operativi. Contiene i classici strumenti da ufficio come word processor, foglio di calcolo, presentazioni ed altri strumenti.

LibreOffice (desktop)

Nato da una costola di Openoffice, Libreoffice è senza dubbio la miglior alternativa opensource e gratuita a Office 365. La suite si installa sul computer e presenta molta compatibilità con Microsoft, infatti le varie app riescono ad aprire senza errori o modifiche significative, i file nativi di office. Lo sviluppo contino permette di avere aggiornamenti costanti.

OpenOffice (desktop)

Openoffice è una suite da ufficio simile a Microsoft office, ma senza client di posta elettronica. Pochi aggiornamenti nel tempo e comunque è un programma gratuito

Thunderbird (desktop)

Thunderbird è un’applicazione libera e gratuita per la gestione della posta elettronica, dotata di straordinarie funzioni, facile da configurare e personalizzare. Le funzionalità sono innumerevoli, per lo più simile a Microsoft outlook, incluso calendario e gestione task attività.

Forse ti può interessare anche:

“SUITE DA UFFICIO GRATUITE: APACHE OPENOFFICE O LIBREOFFICE?”

“WEB APP PER LAVORARE ONLINE”

“I SOCIAL MEDIA PIÙ DIFFUSI IN ITALIA NEL 2021”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *