I migliori VST plugins (gratuiti) per chitarra

In questo articolo scrivo dei migliori plugins gratuiti per chitarra (a mio giudizio) che comprendono amplificatori virtuali, cabinet ed effetti per chitarra elettrica. In questa lista alcune sono versioni gratuite limitate di versioni pro ed alcune sono versioni freeware. Nello stilare la lista ho guardato alla completezza del plugins come amplificatore, cabinet, microfono ed effetti escludendo vst di singoli moduli che in rete si trovano facilmente e che sono altrettanto validi.

Al primo posto puramente casuale troviamo:

Guitar rig 6 free scaricabile a questo link è la versione limitata del fratello maggiore, dispone di amplificatori, cabinets, effetti. In totale dispone di 13 effetti e 50 preset pronti all’uso. Fa parte della suite Komplete start

AmpliTube 5 free, scaricabile a questo link è la versione GRATUITA di AmpliTube 5. AmpliTube 5 free contiene 41 modelli, inclusi 10 effetti stompbox e 5 amplificatori con cabinet abbinati. Provare per credere alle orecchie.

AMPLION FREE è possibile scaricarlo a questo link. Questo plugin simula suoni di amplificatore valvolare e questa versione free rispetto al quella pro – ha qualcosa in meno naturalmente ma – ha A 5-channel valve guitar amp, 2 guitar cabinets con microfono, metronomo, audio player e altro ancora.

Altro plugin interessante è SimulAnalog Guitar scaricabile qui È una suite di plugin vst con amplificatori e processori analogici, che attualmente contiene la simulazione* di: Boss DS-1 (stompbox di distorsione), Boss SD-1 (stompbox Super Overdrive), Tube Screamer (stompbox Overdrive), Oberheim PS-1 (stompbox Phaser), Univox Univibe (pedivelle modulazioni), Fender Twin 1969 (amplificatore per chitarra), Marshall JCM900 Dual Reverb (amplificatore per chitarra)

Shred suite scaricabile qui. La Shred Suite dispone di 6 testate di amplificazione versatili che vanno da toni caldi, dolci e puliti a tuoni metallici da far rizzare i capelli.
Shred: Una potenza metal e hard rock
Marvel: The Marvel è un tuttofare, capace di clean cristallini e fragoroso crunch britannico.
Quarter: Toni puri, classici e puliti e un fantastico break-up delicato, il Quarter è il sogno di un bluesman.
Honken: L’Honken emette un suono classico britannico, fantastico per puliture dolci e vetrose e un grande crunch.

Forse ti può interessare anche:

“Software per produzioni audio”

“Libri per produzione audio”

“Mixer digitali: quale scegliere per l’home recording”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *