Libri per produzione audio

LIBRI PER PRODUZIONE AUDIO

In questo articolo parlerò di produzione audio e musicale, soprattutto del mondo del suono, e a fine articolo consiglierò alcuni tra i migliori libri in circolazione. Per diventare esperti in materia audio in Italia ci sono diversi corsi professionali che più o meno preparano al mondo del lavoro figure come fonico o sound designer. La produzione sonora è una materia affascinante, e a mio avviso, non solo gli aspiranti tecnici ma anche i musicisti dovrebbero approfondirne le conoscenze.

Al musicista potrebbe tornare molto utile avere dimestichezza in materia audio perché da un lato potrebbe prepararli a diventare sempre più artefici e padroni del loro suono, combinando sia la figura del musicista a quella del fonico, e dall’altra quando si entra in studio di registrazione saper interfacciarsi col fonico e parlare la “stessa lingua” dà sicuramente una marcia in più a entrambi. Un musicista-tecnico del suono, può essere in grado di prodursi delle demo, delle pre-produzioni, di realizzarsi uno studio ad hoc, di diventare un produttore, insomma, allargherebbe anche la sua sfera lavorativa. Inutile dire che per lavorare in ambito audio bisogna studiare, conoscere le attrezzature, sperimentare e restare al passo coi tempi.

Sound design

Ma il mondo del suono non riguarda solo i musicisti e la produzione musicale, ma è anche cinema, teatro, radio, pubblicità ed eventi live. Quindi speakeraggio, doppiaggio, rumori e suoni ambientali, concerti dal vivo non possono avere una buona riuscita se non si ha conoscenza di microfoni, mixer, dei processori di segnale, dei materiali, delle tecniche di ripresa, dei software, delle tecniche di editing, mix, mastering. A tutto ciò se ci aggiungiamo competenze musicali come saper suonare uno strumento, capacità di composizione, arrangiamento, di orchestrazione (almeno virtuale) e di creazione di suoni, allora parliamo della figura del sound designer.

Di seguito ho riportato una scrematura dei migliori libri utilizzati nei corsi per fonico, che sulla base della mia esperienza, si sono rivelati indispensabili. Alcuni di questi libri sono proprio dei must che ogni fonico o appassionato in materia dovrebbe avere perché saranno la loro “bibbia”. Altri sono approfondimenti, forse meno pratici ma non meno utili. L’ordine dei libri è puramente casuale. “Buono studio” a tutti! 🙂

Forse ti può interessare anche:

“Cosa serve per l’home recordign: registriamo la batteria”

“Mixer digitali: quale scegliere per l’home recording”

“Software per produzioni audio”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *