Software per animazione 3D

Di seguito una serie di programmi utilizzati per creare ambientazioni virtuali tridimensionali, per scolpire e dipingere modelli 3D, per creare effetti speciali, modellare ed animare personaggi, insomma, quel che serve per produrre film con la cosiddetta CGI.

La lista prevede sia software commerciali che gratuiti.

Forse ti può interessare anche “Libri su animazione 2D e 3D”

Commerciali


Maya

Di proprietà Autodesk, è un software di computergrafica 3D, apprezzato soprattutto in ambito professionale per l’alta qualità degli strumenti di modellazione, animazione e rendering.
Web Site

3D Studio Max 
Software di modellazione, animazione e rendering 3D della stessa casa produttrice del precedente e con più o meno le stesse caratteristiche. La differenza probabilmente è che il primo è più orientato verso le animazioni, 3DS Max forse più sullo sviluppo di videogames.
Web Site


LightWave 3D

Software per modellazione, animazione e rendering. Lightwave è conosciuto per le sue eccellenti capacità di rendering e l’inusuale interfaccia, ad esempio, non vi sono icone, ma solo larghi pulsanti etichettati.
Web Site

Houdini
Software per grafica 3D molto apprezzato nel cinema per la sua resa negli effetti speciali. Completo di tutte le funzionalità per modellare, animare e renderizzare, presenta diverse versioni tra cui quella “non-commercial” liberamente scaricabile per chiunque voglia provarne le potenzialità.
Web Site

Cinema4D
Cinema4D è un software completo per grafica 3D , molto usato nella motion graphics e in ambito cinematografico non solo per l’animazione ma anche per gli effetti speciali. Ha una interfaccia molto intuitiva e forse questo gli ha dato una marcia in più rispetto ad altri programmi del settore. Inoltre dispone di integrazioni per interfacciarsi con altri software della suite Adobe. .
Web Site

Modo
Nato da una parte di ingegneri che svilupparono Lightwave 3D, Modo negli anni è cresciuto esponenzialmente e oggi possiamo dire che è un programma completo per la modellazione, scultura, vfx, animazione e rendering.
Web Site

ZBrush
ZBrus è un programma di scultura/modellazione 3D che combina texturizzazione e pittura in 3D. Non dispone di funzioni per l’animazione di personaggi, infatti viene usato insieme ad altri programmi.
Web Site

RenderMan
Il programma sviluppato da Pixar e usato nelle sue produzioni cinematografiche è un potente motore di rendering, vfx ed animazione 3D ed è disponibile anche in versione gratuita se utilizzato non per scopi commerciali.
Web Site

Octane render
Anche Octane render è un potente motore di rendering in real time. Usato molto per rendering realistici, per cel-shading ed è anche molto apprezzato per la velocità di elaborazione delle immagini.
Web Site

E-On Vue
E-on Vue è un programma 3D per generare mondi, terreni, piante, oceani e scenari i ogni tipo da utilizzare in ambito fotorealistico e cinematografico. Diverse versioni disponibili in abbonamento in base alle esigenze.
Web Site

Poser
Software per creazione di personaggi, rendering e animazione ottimizzato per modelli di figure umane tridimensionali. Di facile utilizzo grazie ad una interfaccia grafica intuitiva.
Web Site

iClone
Software -cosiddetto “real-time 3D” – completo per assemblare characters, scene, animazioni e vfx. Diverse le versioni disponibili a seconda delle esigenze e versione di prova, presenta uno store di assets pronti all’uso.
Web Site

Gratuiti

Blender

Multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, compositing, scultura digitale, montaggio video e rendering di immagini tridimensionali. Blender è Il migliore e il più completo software open source che compete a testa alta con i più blasonati programmi commerciali.
Link Download

Daz Studio
Con Daz Studio puoi costruire scene 3D di qualità professionale, render di alta qualità e animazioni. Gratuito.
Link Download

Wing 3D
Software molto potente per modellazione 3D
Link Download

Sculptris
Fratello minore e gratuito di ZBrush, con Sculptris si possono scolpire modelli 3D non molto elaborati.
Link Download

Forse ti può interessare anche:

“Software per animazione 2D”

“Software per video compositing ed effetti speciali”

“Software per grafica e illustrazione”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *