Cakewalk by BandLab la miglior daw gratuita

La migliore digital audio workstation gratuita

Cakewalk by BandLab è senza dubbio la migliore daw (digital audio warkstation) gratuita per Windows, questo perchè fino a qualche anno fa era un programma commerciale sul mercato col nome di Sonar ma in seguito all’acquisizione da parte di BandLab Technologies da Gibson Brands, dal 2018 Sonar diventa Cakewalk by BandLab. Nel panorama delle daw professionali, Sonar non è mai diventato uno standard per i grandi studi di registrazione, ma perlopiù ha interessato il mondo consumer. La sua gratuità oggi permette una svolta nel mondo delle produzioni audio risparmiando non pochi soldi, almeno quelli destinati all’acquisto del software. Cakewalk mantiene al 90% le funzioni di Sonar, perde plugins di terze parti, ma chi da Sonar ha effettuato l’upgrade, sono state mantenute.

Rimane un programma professionale completo, con tanto di applicazione integrata per le partiture, step sequencer e piano roll per il midi. Si spera che lo sviluppo vada avanti e devo dire che fino ad oggi BandLab ha rispettato l’impegno preso rilasciando periodici aggiornamenti. Ad oggi l’ultima release è la 2021.04 Update 1 [Updated 17-May-2021].

Qui tutte le varie release

Dopo aver provato Cakewalk by BandLab ho notato una certa familiarità con la maggior parte delle daw esistenti, quindi penso che chiunque arrivi da un altro programma audio non troverà particolari difficoltà nell’apprendere il suo funzionamento.

Per scaricare il programma basta andare su https://www.bandlab.com/products/cakewalk

Verrà richiesto di creare un account e dall’applicazione “Assistant” si potrà procedere all’installazione dei pacchetti che oltre al software comprendono anche altri plugins.

Cakewalk non ha limiti di tracce e comprende quelle audio, midi, instruments ed è possibile importare video ed editarne l’audio. Ha funzioni professionali di editing, VST come compressore, riverbero, equalizzatore, virtual instrument come batteria, basso, sintetizzatore e orchestra. Installazione solo per Windows a 64bit e supporto per VST3. Da provare assolutamente.

A questo link è disponibile la guida di riferimento del programma e qui i forums

Forse ti può interessare anche:

“Libri per produzione audio”

“I migliori virtual Instruments gratuiti per batteria”

“Mixer digitali: quale scegliere per l’home recording”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *