Software per montaggio video




Commerciali


Adobe Premiere CC
In ambiente windows e mac è forse il più usato negli studi professionali di produzioni video. La versione Elements rappresenta la soluzione economica.
Web Site

Avid Media Composer
Lo standard delle grandi produzioni televisive con strumenti di altissima precisione nell’editing audio e video.  Il software è supportato da Windows e Mac ed è disponibile una prova gratuita di un mese circa.
Web Site

Final Cut Pro X 
In ambiente mac il più potente software di produzione video in concorrenza con Premiere.
Web Site

HitFilm Pro
Versione a pagamento del sopracitato “Express”, è’ senza dubbio un software professionale molto potente, facile da utilizzare se si hanno basi con il montaggio video e il compositing, pieno di plug-in con sistema particellare per gli effetti. Definirlo software per il montaggio video è riduttivo in quanto è un software anche per la post produzione e il compositing video.
Web Site

Vegas

Tante le versioni per diverse esigenze. Uno dei più usati dai professionisti.
Web Site

Magix Video ProX e Delux
Software professionale per produzioni video ed editing dal prezzo contenuto. La versione Delux è la versione economica.
Web Site

Pinnacle Studio
Tre versioni a disposizione e tutte a costi contenuti. Ottima soluzione a basso costo con la versione più economica.
Web Site

Corel VideoStudio Pro X
Software economico per montaggio video ma che comprende funzioni al pari di software più costosi .
Web Site

VideoPad
E’ un editor video a basso costo che si distingue immediatamente per il suo ampio supporto nei vari formati di file. Non solo il programma ti consente di importare video, audio, ma si può anche catturare l’attività del desktop, e registrare da microfoni e webcam.
Web Site

 

Gratuiti

HitFilm Express
Dalla versione 4 il software è libero e utilizzabile, seppur mantenendo delle limitazioni rispetto alla versione a pagamento. E’ senza dubbio un software molto potente, facile da utilizzare per chi ha basi nel montaggio e nel compositing video,  pieno di plug-in con sistema particellare per gli effetti. Definirlo software per il montaggio video è riduttivo in quanto è un software anche per la post produzione e il compositing.
Web Site e download
Guarda i miei tutorial 

DaVinci Resolve
DaVinci Resolve è un software di montaggio avanzato. Familiare e innovativo allo stesso tempo, offre elaborazione e strumenti di precisione. Disponibile anche la versione Pro con più strumenti ad un costo accessibile.
Link download

Kdenlive
Programma di montaggio video open source nato nel 2002 ad opera di Jason Wood e ora mantenuto da un piccolo gruppo di sviluppatori. Inizialmente disponibile per Linux, Mac osx, FreeBSD e dal 2017 anche per Windows, sotto licenza libera GNU.
Web Site e download


Lightworks free
Versione gratuita della versione Pro. Alternativa migliore a Windows Live Movie Maker
Per Windows, Linux e Mac
Link Download

Shotcut
Un video editor open source popolare, di scelta rapida è maturata in un’applicazione molto potente, con un mucchio di funzionalità, supporto del formato file di larghezza, e un buon set di filtri audio e video. Registra anche desktop e da web cam. Per Linux, Mac e Windows.
Link Download

ivsEdits LE
ivsEdits è un editor video professionale, fratello minore della versione commerciale. Ovviamente rispetto alla versione commerciale ha delle restrizioni che consiglio di visionare sul sito ufficiale.
Link Download

 

Movie Maker
Per chi possiede un pc, è un’ottima soluzione base e gratuita per l’editing video.
Link download