Programmi per fare Grafica

Cosa c’è da sapere?

Se hai deciso di avvicinarti al graphic design e non puoi frequentare una scuola, devi sapere come muoverti sia dal punto di vista tecnico – e quindi dei programmi necessari – e sia dal punto di vista della teoria senza la quale i risultati saranno difficilmente ottimali . Qui puoi trovare dei libri fondamentali sul graphic design, mentre nella lista sotto sono troverai i programmi più diffusi per la grafica, le alternative più economiche e persino i programmi gratuiti open source. Armati di pazienza perché quello che troverai qui (spero) ti sarà molto utile.

Al primo posto per diffusione troviamo la suite Adobe con i suoi Photoshop (per editing di immagini, illustrazione, piccole animazioni e altro) Illustrator (per grafica vettoriale) e Indesign (per impaginazione).

Website https://www.adobe.com/it/

Al secondo posto per diffusione troviamo la Corel Draw Graphics suite e per sintesi mi limiterò ad elencare i prodotti simili a quelli indicati sopra per l’Adobe: Corel Photo-Paint (simile Photoshop); Corel Draw (simile ad Illustrator ed indesign)

Website https://www.coreldraw.com/it/

Forse non proprio al terzo posto come diffusione, anche se molti anni fa era leader nel settore dell’impaginazione, troviamo QuarkXpress. Se paragonato ai prodotti Adobe, si potrebbe dire che sia un indesign con possibilità di editing fotografico, di creare illustrazioni e contenuti web responsivi.

Website https://www.quark.com/it/

Alternative più economiche

Come alternativa decisamente più economica ma comunque professionale troviamo i programmi della Serif con Affinity Photo (Simile a Photoshop); Affinity Designer (simile ad illustrator) e Affinity Publisher (simile ad Indesign)

Website https://affinity.serif.com/it/

Alternative gratuite più diffuse

Krita (simile a Photoshop) – Website https://krita.org/en/#

Gimp (simile a Photoshop) – Website https://www.gimp.org/

Inkscape (per grafica vettoriale simile a Corel Draw) -Website https://inkscape.org/it/

Scribus (Per impaginazione) – Website https://www.scribus.net/

Forse ti possono interessare anche i seguenti articoli:

“Principi fondamentali del design grafico”

“Qual è la miglior alternativa gratuita a photoshop?”

“Grafica raster e vettoriale: le differenze”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *