Web app per lavorare online

Il mondo dei software è in continua evoluzione come quello del lavoro e del modo di approcciarsi ad esso. Stiamo scoprendo sempre più lo smartworking e si fanno strada applicazioni online sia per lavorare che per svago. Quindi non più programmi installati sul proprio pc o mac, ma su un server. La prima considerazione da fare quindi è che con un programma online, non abbiamo più bisogno di possedere un computer potente, quindi teoricamente potremmo fare grafica 3D con relativi render in tempi veloci e con un pc scarso a patto che si goda di una connessione internet veloce. Infatti una connessione veloce ci consente di scambiare una mole i dati elevata in una unità di tempo andando a migliorare la qualità audio, video e velocità nelle operazioni che svolgiamo, come ad esempio utilizzare programmi per gestire database enormi, o call conference o contabilità o giocare all’ultima versione super realistica di un gioco di corse automobilistiche e tanto altro.

Di seguito qualche web app per lavorare online, che in alcuni casi possono sostituire quelle installate sul computer, ovviamente per usarle ci serve sempre una connessione internet.

Collaborare online con Trello

Si tratta di una piattaforma online per lavorare e collaborare, piena di funzioni, come schede, checklist, pianificazione obiettivi e altro ancora. Questo gestionale è molto flessibile e può essere adattato alle proprie esigenze. Esistono due versioni, una gratuita con delle limitazioni e una commerciale con tutte le funzioni disponibili.

Photo editing con Photopea

Photopea è un editor grafico online e tratta sia immagini vettoriali che raster. Ha l’aspetto simile a Photoshop e legge anche i file psd. Le funzioni disponibili sono le più comuni agli editor grafici e non ha nulla da invidiare ad altri programmi della categoria. Due tipi di account disponibili, free e a pagamento con le relative differenze.

Modellazione 3D con Sketchup

Sketchup è un modellatore 3D con diverse versioni tra cui quella web gratuita. Disponibile anche una grande libreria di asset (Warehouse) per arricchire i progetti e 10 GB di spazio cloud per salvare i file in rete. Importa file SKP, JPG e PNG ed esporta file SKP, PNG e STL.

Rendering online con Garage Farm

Il processo di rendering e i tempi che ne scaturiscono dipendono esclusivamente dalla potenza del computer a disposizione. A volte quest’ultimo può non essere in grado di effettuare il lavoro se il rendering è molto realistico o possono servire tempi esagerati. Garage Farm è un motore di render online che permette di renderizzare frame o filmati in 3D e scaricarne il risultato sul proprio computer. Permette anche di scegliere la potenza della macchina da utilizzare per il rendering con i relativi tempi e costi di realizzazione.

Suite ufficio Office 365

Si tratta di un servizio a pagamento di Microsoft per uso aziendale, ma è gratuito per uso personale. Office 365 gratuito dà la possibilità di utilizzare tutte le app più aggiornate di Office 365 in versione online e in più si hanno a disposizione 5 Gb di spazio di archiviazione su Onedrive, basta creare un account email e il gioco è fatto. Le app a disposizione sono tante e quelle in figura sono solo le più famose.

Suite Ufficio online di Google Suite

Google tra le diverse applicazioni gratuite ha anche una suite da ufficio interamente online con possibilità di acquistare servizi aggiuntivi come lo spazio cloud per la gestione dei documenti nel lavoro online. Come succede per la suite di Microsoft office o Libre office anche G Suite ha fogli di calcolo come di testo, di presentazione ma anche altro come Google meet per conferenze online, o classroom per gestire lezioni online e altro ancora. La versione base per ogni account email è gratuita e prevede 15 Gb di spazio cloud. e si accede dal drive dell’accaunt email.

Videoconferenze con Zoom

Chat e riunioni online con Zoom per collaborare a distanza. Esistono diversi tipi di account e la versione free prevede un limite di 40 minuti a video call. Nel periodo del lockdown di questo 2020 è stata molto utilizzata ma sembrano essere stati riscontrati anche problemi sulla privacy. Nel caso di dubbi, esistono tante alternative come Skype, Telegram, Whatsapp, Teams, Facetime, Duo ed altre.

Video editing con Flexclip

Flexclip è un video editor online versatile e facile da usare. Diverse funzioni tra cui anche titolazione, elementi animati e musica di sottofondo gratuita suddivisa per generi. Tanti template personalizzabili e pronti all’uso. L’applicazione si mostra molto intuitiva, versatile sia per video amatoriali, che per presentazioni aziendali ed è totalmente gratuita.

Forse ti può interessare anche:

“Suite da ufficio gratuite: Apache OpenOffice o Libre Office?”

“Tavolette grafiche”

“Libri sul graphic design”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *