I migliori siti web di font gratuiti

In questo articoletto elencherò i migliori siti web di font gratuiti ma prima una breve introduzione. La parola font viene dal francese medioevale “fonte” che significa “fuso” e a sua volta deriva dal latino “fundere” con riferimento ai caratteri mobili prodotti per la stampa tipografica, ottenuti versando il metallo fuso in una forma contenente la matrice del singolo carattere. I font professionali non sempre sono gratuiti infatti ci sono aziende specializzate che creano e vendono font anche a prezzi non alla portata di tutti.

Per citare un font commerciale molto utilizzato, prendo come esempio, l’Helvetica, inventato nel 1957 da Max Miedinger e Edouard Hoffmann, è stato l’assoluto protagonista degli anni ’60 e ’70, è un font semplice, chiaro da leggere utilizzato anche per i titoli, ha un costo di 399€ nella versione più completa. Un paio di cloni gratuiti di Helvetica sono: Arial (già presente in windows) e Coolvetica su Dafont.

Dietro la creazione di caratteri tipografici, come si può immaginare, c’è tutto un trascorso, una psicologia e una serie di regole da rispettare per renderli leggibili, gradevoli, eleganti, discreti, raffinati e con tante altre caratteristiche in base al campo d’impiego. I font sono suddivisi per “famiglie” e ognuna di esse ha delle caratteristiche distintive. Tuttavia non entrerò nel merito delle tipologie di font perché vorrei che quest’articolo fosse un riferimento per chi cerca font gratuiti in rete da utilizzare nei propri progetti.

Di seguito sono riportati una serie di siti web di font gratuiti dai quali è possibile scaricare ed installare caratteri tipografici molto belli e totalmente gratuiti, mentre per altri la gratuità è solo per uso personale, pertanto è necessario sempre consultare il tipo di licenza in base all’utilizzo.

Google font

Font Space

Dafont

Font River

Font Squirrel

Open Font Library

Urabnfonts

Font Meme

Font gratis

Forse ti può interessare anche:

“Programmi per fare Grafica”

“Tavolette grafiche con buon rapporto qualità-prezzo”

“Libri sul graphic design”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *