Software per animazione 2D




Commerciali

Toon Boom Toon Boom è lo standard dell’industria canadese e americana dei cartoni animati basato su disegni vettoriali e bitmap con integrazione del 3D, basti pensare ai “Simpson” e ai Griffin per citarne un paio.  Ci sono diverse versioni del software, si parte dalla versione Studio, Animate, Animate pro e si raggiunge il top con  Toon Boom “Harmony”. Tutte le versioni più o meno e ovviamente soprattutto le versioni “Pro”si basano su diverse tecniche d’animazione determinando nell’insieme un prodotto completo o il più completo nel genere. Versioni  del software di prova disponibili sul sito del produttore.
Web Site

Anime studio /Moho Anime Studio dalla versione 12 riprende il nome origlinario in Moho 12. Per chi non lo conosce, è un software di animazione vettoriale molto innovativo e basato essenzialmente sulla modellazione delle forme 2D con integrazione di camere e oggetti 3D, tutto ciò per ovviare al noioso e vecchio frame by frame. Racchiude infinite potenzialità ed è in continua crescita. I risultati sono straordinari superata la fase non molto intuitiva di apprendimento. Due versioni sul mercato una Debut e una Pro. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Versioni  del software di prova disponibili sul sito del produttore
Web Site
Guarda i miei tutorial
Acquista il software su amazon ora

Toonz Digital Video S.P..A. è una storica azienda Italiana nata nel 1986, che ha dato vita a diverse versioni del software professionale in questione. Diversi i film in animazione 2D prodotti tra cui la famosa serie cartoons “Futurama”. Dal 26 marzo 2016 è disponibile una versione open source  citata nella sezione “Gratuiti”.
Web Site

TVPaint  Software professionale con base in Francia che si basa su animazioni bitmap. La gestioni delle immagini bitmap fa sì che l’arte più pittorica nelle animazioni venga fuori con tutte le sfumature che nel disegno vettoriale sono impossibili da proporre. Disponibile una versione Standard e una Pro.
Web Site

Adobe Flash / Animate CC Adobe Flash cambia il nome in  Adobe Animate e per chi non lo conosce è un software professionale che ha diversi campi di utilizzo e negli ultimi anni è stato usato molto da grafici e webdesigner anche  per creare animazioni vettoriali. Rappresenta anch’esso un software completo per l’animazione 2D anche se il prezzo è decisamente alto se lo si acquista solo per quest’ulltimo scopo.
Web Site

Gratuiti

OpenToonz Software vettoriale  professionale per l’animazione 2D open source rilasciato il 26 marzo 2016 in collaborazione con due aziende Giapponesi quali lo Studio Ghibli  e Dwango. Tante le funzioni ed effetti per creare prodotti professionali.
Link Download

Synfig Studio Synfig Studio è un software avanzato di animazione e disegno 2D.
Supporta sia immagini raster che vettoriali. E’ open source, funziona su Windows, Mac e Linux.
Link Download

Vectorian Giotto Software gratuito per creare animazioni vettoriali molto simile a Flash e con una serie di effetti basati sull’ ActionScript 3
Link Dowload 

Krita Software molto potente per il disegno e illustrazione digitale e dall’ultima versione anche in grado di realizzare animazioni.
Link Download

Gimp  E’ il software gratuito più completo  per l’editing di immagini, una valida alternativa a Photoshop. Inoltre presenta anche delle funzioni per creare GIF animate.
Link Download

Leggi anche

Come scegliere un Software per l’Animazione 2D