Programmi gratuiti per montaggio video

Il mondo dell’open source per il momento non da segni di cedimento, anzi sono alcuni prodotti commerciali che iniziano a vacillare. La nostra epoca sotto certi punti di vista, se pensiamo alla comunicazione e alla formazione, ci avvantaggia di più rispetto al passato grazie ad internet. Bisogna distinguere programmi gratuiti da quelli open source per una questione di esattezza: di solito il programma gratuito è una versione limitata di un programma commerciale; un programma open source invece è completo ed gratuito ma ha anche il codice sorgente aperto per permettere a chiunque di apportare migliorie. Di seguito riporto una selezione di programmi gratuiti e open source,  per visionare la lista completa e aggiornata anche dei programmi commerciali clicca qui.

 

DaVinci Resolve
DaVinci è un programma professionale per editing, color correction, compositing, effetti speciali e motion graphics e presenta anche una versione gratuita con delle limitazioni rispetto alla versione Studio.
Web Site e download

HitFilm Express
Dalla versione 4 il software è gratuito e utilizzabile, seppur mantenendo delle limitazioni rispetto alla versione a pagamento. E’ senza dubbio un software molto potente, facile da utilizzare per chi ha basi nel montaggio e nel compositing video,  pieno di plug-in con sistema particellare per gli effetti. Definirlo software per il montaggio video è riduttivo in quanto è un software anche per la post produzione e il compositing.
Web Site

Lightworks free
Versione gratuita della versione Pro. Alternativa migliore a Windows Live Movie Maker
Per Windows, Linux e Mac
Link Download

Shotcut
Un video editor open source popolare, di scelta rapida è maturata in un’applicazione molto potente, con un mucchio di funzionalità, supporto del formato file di larghezza, e un buon set di filtri audio e video. Registra anche desktop e da web cam. Per Linux, Mac e Windows.
Link Download

ivsEdits LE
ivsEdits è un editor video professionale, fratello minore della versione commerciale. Ovviamente rispetto alla versione commerciale ha delle restrizioni che consiglio di visionare sul sito ufficiale.
Link Download

Kdenlive
Programma di montaggio video open source nato nel 2002 ad opera di Jason Wood e ora mantenuto da un piccolo gruppo di sviluppatori. Inizialmente disponibile per Linux, Mac osx, FreeBSD e dal 2017 anche per Windows, sotto licenza libera GNU.
Web Site e download

Blender
É conosciuto come programma per grafica 3D ma in  realtà si può fare tanto altro tra cui il montaggio video. Probabilmente non presenta una interfaccia classica da programma di video editing ma negli anni è diventato molto più user friendly.
Web Site e download

 

Forse ti può interessare anche: “Adobe after Effects e Premiere vs Hitfilm Pro”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *