Affinity Photo, Designer e Publisher

Le alternative ai giganti dell’Adobe

Tempo fa avevo scritto di alternative gratuite ad alcuni software dell’Adobe, ora scrivo di alternative commerciali dal costo molto contenuto. Sto parlando di Affinity Photo, Designer e Publisher che rispettivamente vanno a competere ambiziosamente con Photoshop, Illustrator e InDesign. Se dalla sfida ne escono sconfitti perché hanno meno funzioni dei big, “gli Affinity” sicuramente ne escono a testa alta, perché questi tre programmi sviluppati dalla Serif, fanno davvero molto se paragonati ai più veterani che sono sul mercato da diversi decenni. Infatti il più “vecchio dei tre, ossia Designer, è sul mercato dal 2014 e riprende lo standard di logica di utilizzo dei più comuni programmi di grafica della suite di Adobe e questo facilita molto le cose per chi vuole risparmiare denaro e passare a loro.

Schermata di esempio di Affinity Designer

Ma entriamo più nello specifico sui tre programmi e iniziamo con Designer che è un programma professionale di progettazione vettoriale, quindi per grafica come loghi, copertine, banner pubblicitari e illustrazioni con tutte le sue caratteristiche avanzate per il design professionale sia per il web che per la stampa e su questo non ha nulla da invidiare ad illustrator. Ha la possibilità anche di combinare grafica vettoriale anche con dei livelli e pennelli raster per la creazione di texture, ombre, sfumature più pittoresche per dar vita ad un tipo di illustrazione ibrida. Qui un video di esempio sulla progettazione di loghi con Designer

Photo è un programma professionale di fotoritocco, con funzioni avanzate e adatto a chi appunto lavora con le immagini ma anche con l’illustrazione data la vastità di brush di cui dispone. Presenta funzioni simili a Photoshop per quanto riguarda la parte di fotoritocco e per l’editing delle immagini in generale. Rispetto a Photoshop però è più settoriale, nel senso che il primo è più versatile nei suoi campi di applicazione dato che , ad esempio, si possono creare anche animazioni e composizioni 3D, Photo invece è specifico per editing e composizioni di immagini.

Publisher è il competitor di InDesign, che come i suoi fratelli, ha ereditato le logiche di utilizzo anche da InDesign. È quindi un programma di impaginazione professionale di facile utilizzo naturalmente sia per chi viene da InDesign e sia per chi si approccia per la prima volta a un programma di questo tipo, come del resto ciò vale per tutti prodotti Affinity. Publisher è l’ultimo della serie (per ora) arrivato sul mercato a metà del 2019.

Le mie impressioni su questi programmi sono molto buone, sinceramente non mi aspettavo tanto a questo prezzo, sì, perché ogni app costa solo circa 55€ e per iPad ancora meno. Le versioni disponibili sono per Windows, Mac e iPad. Per scoprire tutte le caratteristiche dei software visita il sito ufficiale https://affinity.serif.com/it/

Di seguito riporto delle guide per Designer e Photo

Potrebbe interessarti anche: “Qual è la migliore alternativa gratuita a Photoshop?”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *