Arti digitali: come scegliere i programmi giusti





Innanzitutto occorre farsi una domanda relativa agli obiettivi lavorativi da perseguire.  Se si vuole lavorare in proprio o si è solo appassionati di una qualsiasi arte digitale, la risposta è sicuramente orientata a qualsiasi programma che soddisfi le proprie esigenze, che sia free, open source o commerciale orientando la scelta su cosa si deve fare, quanto professionale sia il software, quanto costi e quanto sia intuitivo. Detto ciò il ibero professionista può permettersi il lusso di scegliere di lavorare con il software che più lo mette a suo “agio” quindi anche con un programma sconosciuto alla massa. Rimanendo in tema free o open source, ci sono software professionali come Blender per il 3D ,che fanno tremare i cugini commerciali molto costosi. Ciò dipende molto dal fermento degli appassionati e dai tecnici del settore che contribuiscono a sviluppare sempre più un determinato  programma.  Mentre per i software commerciali molte volte la scelta è dettata dal costo e dal tipo di approccio amichevole che possono avere. Ma non è tutto perché se la risposta alla prima domanda posta è quella di lavorare nel settore come dipendente di un qualche studio grafico, audio, video la risposta intelligente sarebbe quella di parlare la stessa lingua in tutti sensi e quindi imparare i software più utilizzati dalle aziende che operano in un determinato settore a prescindere dal costo e dalla facilità di utilizzo. Ciò genera un certo stress in quanto per fare la stessa operazione con due programmi diversi a volte il programma alternativo ha una soluzione più comoda, oppure ci può essere una certa difficoltà nell’imparare o reperire sempre un software commerciale in versione demo per fini di studio. Di seguito un estratto di programmi professionali commerciali più diffusi nel mondo grafico, audio e video. Per altri programmi commerciali e free scegli dal menu a tendina “Risorse per creativi” la lista dei programmi d’interesse.

-Grafica

Photoshop -Illustrator – Indesign

-Illustrazione e pittura digitale

Photoshop – Clip Studio Paint – Painter

-Montaggio e post produzione video 

Premiere – Avid – Final Cut-  After Effects – Hitfilm Pro – Nuke –

-Produzione audio e musica

Cubase – Pro-tools – Logic – Studio One pro

-Animazione 3D e Game engine

Maya – 3D Studio Max –  Ligthwave – Unreal Egine  -Unity -Belnder

-Animazione 2D e Game Engine 2D

Toon Boom harmony – Moho – Animate CC – Game Maker

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