Video d’animazione

Realizzazione video d'animazione
Video animato “Monster truck”

Produrre un video d’animazione è un processo lungo e di conseguenza costoso. Attualmente però il mercato, per abbassare i costi di produzione,  richiede sempre di più figure polivalenti in grado di creare grafiche, disegnare, animare, creare audio,  effetti speciali e montare il tutto.

Qui entro in gioco io., infatti sono in grado di fare tutto ciò e di gestire il processo comunicativo, creativo e tecnico in modo da poter realizzare diverse tipologie di video in piena autonomia partendo dai video tutorial, video educativi, videoclip musicali, short film, spot pubblicitari, loghi animati e sonorizzati con musiche e suoni creati all’occorrenza, il tutto sempre animati in 2D e a volte con elementi 3D.

Ci sono delle cose importantissime su cui concentrarsi nelle prime fasi di sviluppo come l’idea, lo storytelling, la ricerca dello stile, dei colori, ma anche “della novità”, che va in base all’utilizzo finale del video.

Il video animato ha un potenziale molto alto nell’attirare l’attenzione, facilitare l’apprendimento e la comunicazione in generale, in quanto i disegni e i colori per il nostro cervello risultano mediamente più interessanti dei video tradizionali e il campo d’impiego è veramente vasto con l’unico limite legato solo alla creatività.

Ma quali sono brevemente le fasi di realizzazione di un video animato?

Partiamo dal definire il concept quindi il tipo di video di cui si necessita, il canale di destinazione, il messaggio che deve comunicare, il suo target e lo stile. Dopo si passa alla sceneggiatura, allo storytelling, allo storyboard in cui si disegnano le inquadrature da realizzare con i vari movimenti di camera e degli elementi che compongono il frame.  Poi si passa alla realizzazione di grafiche di sfondo, oggetti che serviranno nelle animazioni e alla costruzione di personaggi (se ce ne sono).

Da qui in poi inizia la fase di produzione vera e propria in cui tutto prende “vita” e si inizia ad animare. Successivamente si va alla fase di composizione e montaggio delle scene create, eventuale post produzione audio/video (in base al tipo di video l’audio può essere creato nelle prime fasi di pre-produzione) e per ultimo l’export finale. Come si può capire ci sono diverse fasi di lavorazione e sono tutte importanti per la resa finale del video da realizzare, si usano diversi programmi e servono conoscenze di svariato genere.

Nella pagina Video animati ci sono degli esempi di video da me realizzati come videoclip musicali, piccoli corti e semplici test di animazione. Se ti interessa produrre un video animato contattami.

2 comments

  1. Professionalità, cortesia e disponibilità totale. Oltre la realizzazione, grande lavoro di creatività. Raccomandato!

  2. l’ho conosciuto vedendo altri lavori in rete e mi sono piaciuti molto. mi ha realizzato un lavoro a dir poco complesso, assecondandomi e consigliandomi al meglio senza mai e sottolineo MAI, dirmi che era impossibile da realizzare. nella mia vita professionale ho avuto ed ho a che fare con molteplici professionisti in svariati campi. ma la professionalità e la dedizione al cliente che ha avuto con me, ha sfiorato la perfezione assoluta. consiglio vivamente. tempi celeri e prodotto eccellente.

    Giuliano Giordano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *